Talvolta si tende a dimenticarlo : oltre alla fabbricazione dei carri e delle singolari figure di cartapesta, il Carnevale è anche un centinaio di personaggi burleschi creati secondo il tema dell’anno che « fanno capolino » sulle facciate colorate e attorno ai giardini di Piazza Massena.
La sola preparazione e realizzazione di questi pannelli-scenari rappresenta quasi 9 mesi di lavoro. L’affresco gigantesco e variopinto che si distende su mezzo ettaro di compensato appeso a 15 metri al di sopra del suolo è, per di più, adornato da circa 150000 lampadine multicolore, la maggior parte delle quali pitturate a mano per dare all’illuminazione tinte più vellutate !
Quaranta chilometri di ghirlande sono disposte su cinquanta pannelli lungo l’Avenue Jean Médecin.
Le tecniche più sofisticate vengono oggi utilizzate dalla ditta Guillot Electricité per la loro realizzazione : paranchi elettrici con anemometri con discesa automatica in caso di forte vento, computer per « orchestrare » le composizioni di luci, ecc…
Arrivata la sera, tutta la Piazza Massena si anima con una potenza richiesta di circa 2000 kilowatt e apre gli sguardi le porte del « Meraviglioso ».