Sono nate durante il Carnevale e più esattamente nel febbraio 1876 per distrarre le numerose persone che svernavano a Nizza.
I carri tirati dai cavalli e i timidi scambi di mazzi di fiori si sono trasformati in un vero spettacolo fiabesco unico al mondo.
In una nuova cornice magica e colorata carri decorati a mano con migliaia di petali di fiori, di mazzi di fiori multicolori… e con le più belle « mannequin » della Costa Azzura selezionati con cura e addobbati con piume, paillette, strass… sfilano per distribuire al pubblico 10 tonnellate di fiori ! Per decorare ogni carro alto 6 metri, lungo 7 metri e largo 2 metri occorrono garofani, rose, tokyo, gladioli, violette, mimose, dalie, lilium, ecc…
In inverno a Nizza la luminosità ha una forte intensità e sotto un cielo azzurro-blu il sole fa scintillare le paillette, i colori, i costumi… e gli occhi del pubblico.
Nel 1993 il Re dell’Europa offrì una novità al suo pubblico : i carri fioriti si muovonno ormai nell’eccezionale cornice di Piazza Massena, cuore della festa carnevalesca, e dell’Avenue de Verdun.